cos’è il trading online?

Innanzitutto partiamo dal significato della parola “trading”, che tradotto significa “commercio”, quindi fare trading vuol dire semplicemente essere un commerciante!

E cosa fa un commerciante, vende e compra, giusto?

Infatti se facciamo trading andiamo semplicemente a svolgere un’attività di compravendita, ma non di qualsiasi cosa, ma di strumenti finanziari, che possono essere indici di borsa, monete, cryptomonete, materie prime…

Lo possiamo tranquillamente fare tramite piattaforme online, che vengono comunemente chiamate piattaforme di trading; esse però devono essere collegate ad un broker, che è colui che fa da intermediario tra noi e il mercato, ma ci fa anche da leva finanziaria.

Cos’è la leva finanziaria? è essenzialmente un prestito fornito da un broker per assumere una posizione nel mercato. E questo “prestito” non comporta alcun obbligo sotto forma di interessi, il che rende possibile utilizzarlo in qualsiasi modo durante il trading.

Un esempio per rendere le cose più chiare: Se io scelgo una leva di 1:100 e apro un’operazione, ad ogni variazione di €1 posso guadagnare €100, ma posso anche perderli se il prezzo non segue l’andamento che ho previsto, quindi dobbiamo stare molto attenti.

Buttarsi nel mondo del trading senza un minimo di esperienza e conoscenza può farci perdere molti soldi in un battito di ciglia, per questo consiglio ai piu curiosi di fare prima dei test su un conto demo, che è semplicemente un conto senza soldi reali, ma finti.