Analisi tecnica: lo studio dei grafici

Quali sono le tipologie di grafico usate nell’analisi tecnica e come interpretarli

L’analisi di un grafico spesso evidenzia dei livelli di prezzo particolarmente critici, intorno ai quali il mercato mostra delle esitazioni. Si può notare come su alcuni valori storicamente si verifica lo scontro tra la domanda e l’offerta senza che una delle due forze riesca a spuntarla istantaneamente.

Un supporto è un livello in cui la domanda è particolarmente forte ed i venditori non riescono a prevalere. Possiamo dire che questo livello è un prezzo che la maggioranza degli investitori reputa troppo basso per il valore del titolo in questione, almeno in un dato periodo. Il supporto risulta tanto più forte ed affidabile quanto più resiste a ripetuti attacchi senza che avvenga una rottura al ribasso. Sicuramente un minimo storico rappresenta un livello di supporto importante, visto che è la più bassa valutazione data per lo strumento finanziario oggetto di analisi: è il valore minimo cui il mercato ha accettato di vendere il titolo nel corso della sua esistenza.

Una resistenza, invece, è un livello di prezzo in cui l’offerta è particolarmente forte e la pressione degli acquisti non riesce ad averne ragione; ovviamente anche in questo caso tale scoglio risulta tanto più forte ed affidabile quanti più tentativi rialzisti è riuscito ad arrestare. La maggioranza degli operatori ritiene che la società o il bene cui titoli, obbligazioni, derivati o certificati diversi si riferisce, siano sopravvalutati oltre il prezzo corrispondente alla resistenza e quindi desidererà vendere. Il massimo storico è evidentemente un importante livello di resistenza.

La rottura di livelli di supporto o di resistenza spesso viene causata da importanti cambiamenti nei valori fondamentali di un’azienda o della domanda un bene (incremento utili, cambiamenti nella gestione, nuove previsioni per il futuro, variazioni di rating, disastri ambientali ecc.); tuttavia si riscontra anche l’esistenza di soglie “psicologiche” ed emotive, come ad esempio il livello dei 20.000 punti per il Dow Jones tra la fine del 2016 ed inizio 2017.

Storicamente si è constatato che se un livello di supporto viene rotto, si trasforma sovente in un livello di resistenza, così come se un livello di resistenza viene rotto, diviene un livello di supporto.